a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Il nostro partner: Tadalafill.it

Tea Sommelier: Il Tè nella colazione di un Albergo?

Anonimo chiede all’esperto Tea Sommelier del settore Horeca:

Buongiorno, sono il responsabile del reparto colazioni di un Albergo a 4 stelle, vorrei  chiedervi alcuni consigli in merito alla scelta assortimentale del Thè  e  alla relativa scelta del formato  finalizzato alle colazioni, come già anticipato.

Grazie anticipatamente.

L’esperto Risponde:

Gentile Signore,  intanto grazie per averci interpellato e complimenti  per  pagare cosí  tanta attenzione  alla scelta assortimentale e di formato per un reparto ritenuto di norma non così importante per l’albergo, in quanto ritenuto  un “costo”.

La scelta da fare  deve partire da  un  attento ragionamento/verifica, come segue:

– Qualità dell’albergo e location ;

– L’albergo è indipendente,  catena o franchising ;

– la  clientela è  (individuale o gruppi);

– Individuali  o gruppi (chi sono  e da dove provengono?);

– garantiamo parte del sevizio  ( back caffetteria per bevande calde  oppure no ?)

Le risposte a queste domande ci daranno  la scelta più opportuna da fare, certo …, dovremmo altresi verificare se:

–  il nostro cliente dispone di tempo da destinare alla prima colazione oppure è sempre di fretta;

– è un cliente d’affari oppure è  in vavacanza ;

– quanto è l’incidenza della colazione sul prezzo di vendita della stanza;

QUANTO la direzione dell’albergo vuole puntare strategicamente sulla Qualità del Servizio colazioni per differenziarsi dalla Concorrenza ???

Una delle leve per differenziarsi dalla concorrenza ultimamente è data proprio dalla Qualità della colazione offerta e contemplata nel prezzo di vendita della Stanza, quindi:

– un Thè di qualità  e non dozzinale potrebbe fare una delle differenze importanti ;

– l’assortimento deve essere operato in funzione  della clientela di riferimento e delle loro abitudini;

– quando la clientela di riferimento è  molto internazionale, puntare sempre su tipologie molto conosciute nel mondo come : Breakfast, Darjeeling,  Earl gray  (maggiormente Thè  molto ossidati)  perché al mattino si ha bisogno di una “sferzata” di energia data dalla caffeina e quelli appena citati la conferiscono, certo, non   omettere l’inserimento di qualche Thè  verde e  di alcun infusi (come il Rooibos) per tutti quelli che non possono assumere caffeina;

Qualora, l’albergo  o catena, siano di tipologia molto  “INN”, allora  si potrebbe pensare addirittura alla selezione di una linea di Thè personalizzato  avvalendosi di un Bravo Tea Taster;

La scelta di Thè in Foglie sfuso o di quella in Bustina , questo dipenderà  molto dal servizio che riusciamo a garantire al cliente finale attraverso il personale in un certo qualmodo dedicato e specializzato, quindi,

Sfuso se offriamo servizio, cioè il personale conosce la grammatura del Thè e le relative  temperature dell’acqua,  etc…;

– Opterei per una Bustina , comunque di qualità , quando, il servizio non potrà essere garantito del tutto, quindi, sceglierò un formato monodose, in cui la  giusta quantità sarà garantita dalla Bustina.

Nell’augurio, di aver fornito consigli e riflessioni utili, colgo l’occasione per Augurare a tutti voi un Buon Lavoro.

 

maurizio-foto

 

 

Maurizio Di Paolo, Tea Sommelier del pool di Esperti MondoThè, settore Horeca

 

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu: Sildenafil 100, Tadalafil 20mg