Tè Rosso di Kunming
Alcuni lettori ci hanno scritto chiedendoci informazioni sul Tè Rosso di Kunming, tanto esaltato da alcuni siti commerciali, per il suo potere dimagrante.
Kunming è il nome del capoluogo della provincia cinese dello Yunnan e questa è la zona dove, millenni fa, crescevano spontaneamente le piante del tè.
In questa regione si produce il famoso “Tè Pu’er”.
La caratteristica di questo Tè è di essere fermentato e di subire un lungo processo di invecchiamento. Il tè si presenta soprattutto compresso, ma è possibile trovarlo anche in foglie.
Grazie alla fermentazione, il tè Pu’er ha funzioni ricostituenti, presentandosi particolarmente adatto a chi ha problemi di stomaco e agli anziani debilitati, purifica il sangue e, come molti altri tè, accelera il metabolismo favorendo il consumo dei grassi. Inoltre, ha meno caffeina (teina) rispetto agli altri tè proprio perché è invecchiato.
Il tè Pu’er, che in Cina è classificato come “tè nero”, lo si può trovare in tutti i negozi specializzati sia compresso, con varie forme, sia in foglie.
Nella regione dello Yunnan, oggi si producono anche tè rossi, tè verdi e anche tè bianchi.,
Per cui “Tè Rosso Kunming” è più un nome di fantasia di chi commercializza tale prodotto perché in Cina non esiste un tè con questa denominazione.
E poi, cosa si intende esattamente con il termine “tè rosso”?
Sull’argomento c’è già abbastanza confusione e non è necessario crearne di ulteriore (vedi anche Tè Rosso?).
Per il momento, a Kunming, di rosso, vedo soltanto un bel tramonto sul lago.