Studio inglese smentisce falsi miti sulla caffeina
Il segreto per avere un cuore più sano e una mente più sveglia? Bere otto tazze di Tè al giorno.
Secondo Ruxton, una dose di 400 mg di caffeina al giorno, pari a otto tazze di Tè, ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari e determinerebbe un miglioramento dell’efficienza cerebrale.
Attraverso questa ricerca è stato possibile dare un’ulteriore spallata ad alcune false convinzioni tuttora diffuse riguardo la caffeina. “Le bevande che contengono caffeina – come Tè, caffè e cacao – aumentano il grado di attenzione, migliorano le prestazioni mentali e la memoria a breve termine, riducono il livello di colesterolo “cattivo” e determinano un minor rischio di infarto e di ictus” ha spiegato la ricercatrice.
“Chi evita di assumere bevande caffeina – prosegue Ruxton – “si priva degli effetti benefici che esse potrebbero arrecargli”. Come nel caso del Tè che contiene i polifenoli, sostanze antiossidanti che proteggono dai danni provocati dai radicali liberi.
La ricercatrice sostiene perfino che i genitori non dovrebbero impedire ai propri figli di bere Tè, perché, a suo dire, “per certi versi sono meglio del succo di frutta”.