0 Commenti
2121 Views
RicetTè del Concorso ‘Un Tè freddo da brivido’ – Tè freddo di ispirazione indiana
di: Silvia Manzione
Ingredienti:
lime
limone
menta fresca
cumino
tè Darjeeling
Preparazione:
Per 500 ml di tè freddo:
Si prepara spremendo il succo di mezzo limone ed un lime che si uniranno a 4.-6 foglie di menta piperita e una punta di semi di cumino interi, e un cucchiaio di zucchero. Si pesta poi tutto insieme con un pestello da cocktails in una caraffa di vetro e ci si versa sopra mezzo litro di tè infuso Darjeeling, preparato mettendo delle foglie tè del Darjeeling (first o second flush) in acqua a 85/max 90°C per tre minuti, togliendo le foglie dall’infuso prima di versarlo. Il tè Darjeeling è perfetto per questa bevanda e pur essendo delicato tirerà fuori l’aroma di tè che renderà completo il gusto di questa bevanda molto dissetante.
La storia di questa ricetta
Questa ricetta l’ho bramata a lungo, frequentando uno dei ristoranti indiani più famosi di Torino (passaggio in India), finchè, estasiata per l’ennesima volta dal suo gusto, chiedetti la ricetta al proprietario del locale. Da allora la preparo molto spesso, perchè ha un gusto molto fresco e dissetante. Finchè un giorno, mio fratello, tornando alle Seychelles, mi portò un tè Indiano sfuso Darjeeling first flush, proprio mentre stavo preparando questa bevanda e decisi allora di provare ad aggiungere il suo infuso al pestato di limone, lime e spezie, invece della sola acqua calda. Il risultato fu strabiliante e da allora non ne posso fare a meno!
E’ il mio tè freddo preferito perchè è semplice da preparare e disseta moltissimo, inoltre non perde di gusto facendolo raffreddare ed infine perchè fa fare una figura splendida quando si presentano degli ospiti in casa, tanto da non fargli più desiderare il classico “caffè” !