Pazzie enogastronomiche: il Tè con formaggio!
Fino a poco tempo fa, i cinesi non consumavano praticamente alcun tipo formaggio. A parte le tribù nomadi in Mongolia e in Tibet che, essendo pastori, si cibano di formaggio di latte di yak e capra, il formaggio non è mai stato parte della dieta principale cinese.
Ma la globalizzazione è una cosa potente e, lentamente ma inesorabilmente, un’intera popolazione si è convertita, nonostante la potenziale intolleranza al lattosio.
Nel 2009 l’America ha inviato in Cina circa 2.000 tonnellate di formaggio. Nel 2013 l’esportazione è salita fino a 11.000 tonnellate metriche. Questo cambiamento di palato si riflette soprattutto nella tendenza che si è diffusa in tutta la Cina negli ultimi anni: il tè con formaggio!
La tendenza del tè con formaggio è iniziata qualche anno fa, con l’introduzione di famose sale da tè di origini cinesi che che iniziarono ad offrire i tè al formaggio.
Queste creazioni squisite comprendono tè fruttati e tè verdi con uno spesso strato di formaggio cremoso e schiumoso in cima. In alcuni negozi, lo strato di crema al formaggio è leggermente dolce; in altri, salato.
In Cina, l’impatto dei tè con formaggio è stato forte e molto contagioso. Il blogger alimentare malese Ethan Wong è stato a Guangzhou in Cina ed ha incontrato clienti in attesa dalle ore 9.30 davanti ad un negozio di Tè con formaggio che avrebbe aperto solo alle 11 del mattino.
Wong ha fatto una coda di un’ora in un altro negozio di Tè con formaggio, apparentemente meno popolare, prima di poter ordinare, solo per scoprire che c’erano 100 ordinazioni da evadere prima della sua.
Uno dei tè con formaggio più popolari è il tè verde con uno spesso strato di crema di formaggio.
Negli ultimi anni, la tendenza del tè con formaggio ha continuato a diffondersi in oriente con più di 200 sedi.
In Malesia, il tè con formaggio comincia a guadagnare la sua fama, con il recente lancio di 2 sedi. Entrambe, da quando hanno aperto, sono divenute molto popolari.
Un negozio di Tè al formaggio vende mediamente 800 tè al giorno, con code di attesa nei fine settimana e nei giorni festivi, mentre nelle grandi città cinesi come Guangzhou e Shanghai, vengono venduti quotidianamente più di 1000 tè con formaggio.
I tè con formaggio sono realizzati con formaggio australiano in crema (un negozio ne utilizza circa 20 kg in una settimana) che viene miscelato con latte condensato ed altri ingredienti. I tè freddi in ogni bevanda sono ottenuti da infusi in acqua fredda di tè in foglie (per otto ore), che ha anche l’effetto di ridurre i livelli di caffeina. Ogni tè con formaggio ha una proporzione di tè e formaggio di 80:20. I più popolari sono tè verde con formaggio e la uji matcha.
Il Tè con formaggio si beve così: si inclina la tazza e si beve, senza agitare la bevanda o utilizzare una cannuccia.
“Si beve senza cannuccia. Quando bevi in questo modo, puoi sentire due strati di gusto – formaggio seguito dal sapore del tè. Se lo si consuma con una cannuccia, si sente quasi solo il tè ”
Qual’è il gusto del tè con formaggio? Per una persona media l’idea che grasso e acqua possono formare un sapore armonioso è altamente improbabile. Se la pensi in questo modo, non sei solo! Anch’io la pensavo così finché non ho provato i tè in questione.
Alcuni tè verdi vengono serviti con uno spesso strato di crema leggermente dolce dalle tonalità verdi chiaro. È una bevanda fredda e soddisfacente che da l’impressione di bere una fetta ariosa di torta al formaggio.
L’uji matcha, d’altra parte, offre sapori di tè verde più forti con un ricco e rigoglioso sfondo di formaggio cremoso. Entrambe le bevande offrono piacere grazie alla ricchezza del formaggio cremoso in contrasto con i sapori tannici dei tè.
Un’altra piacevole sorpresa quando si beve tè con formaggio è il baffo di latte (famoso su Instagram) che si forma sopra le labbra, a causa dello strato di crema al formaggio in cima al Tè.
È interessante notare che questi baffi di latte sono diventati uno dei più citati attributi del tè con formaggio
Anche in Giappone questa bevanda sta prendendo piede, con delle caratteristiche proprie: solo ingredienti giapponesi e disponibile nella versione poco/medio/molto formaggio. Anche i sapori sono più incisivi.
In termini demografici, la clientela principale sono persone di età compresa tra i 18 ei 38 anni, in quanto questa fascia di età tende ad essere più avventurosa e disposta a provare cose nuove. Molti sono studenti universitari, ma a volte anche bambini persone anziane sono altrettanto disposti ad assaggiare.
Dato il successo fenomenale che ha sperimentato finora, questa nuova branchia del Tè è sicuramente in espansione!
Fonte: Star2.com, 17 maggio 2017
Autore: ABIRAMI DURAI