Le esportazioni di tè scendono in Nepal
2 maggio 2016-
Le esportazioni di tè sono scese del 1,13 per cento nell’ultimo anno fiscale, nonostante una crescita significativa delle piantagioni ed il volume della produzione.
Il Nepal ha esportato tè per 2 miliardi di Rupie (Rs) nel 2014-15 rispetto ai 2.02 miliardi Rs dell’anno precedente, secondo il National Tea ed il Development Board caffè. Durante il periodo in esame, la produzione è stata registrata a 23,186 tonnellate, in crescita. L’area di piantagione e’ aumentata da 20.120 ettari a 26.165 ettari.
Sheshkanta Gautam, direttore esecutivo presso il consiglio, però, ha detto che la cifra reale di esportazione dovrebbe essere molto più alta considerando il fatto che la maggior parte delle esportazioni verso l’India non avviene in modo ufficiale. “A differenza del passato, quando l’India importava solo tè CTC dal Nepal, la domanda di tè verde nepalese tradizionale è in aumento in India.”
Secondo i dati del cartello del tè, delle 23,186 tonnellate di tè, la produzione di tè tradizionale è stato pari a 4.923 tonnellate (21.23 per cento). Gautam ha detto che l’80 per cento di tè tradizionale viene esportato, e del totale delle esportazioni, il 40 per cento viene fornito al vicino meridione.
Gautam ha detto che la piantagione di tè si sta espandendo in zone come Bhojpur, Lalitpur, Ramechhap e Dolakha. “Inoltre, anche un certo numero di agricoltori nei distretti di Sankhuwasabha, Kaski e Kathmandu sono stati attratti verso la coltivazione del tè, in particolare per la promozione del turismo”, ha detto.
Il cartello prevede di piantare un altro milione di alberelli di tè da metà settembre. Gautam ha detto che il Trade and Export Promotion Centre and Himalayan Orthodox Tea Producers’ Association ‘, ha facilitato la registrazione del marchio collettivo di “Nepal Tea” in un certo numero di paesi, tra cui Germania, Francia, Stati Uniti e Regno Unito. Il tè nepalese ha ricevuto il marchio collettivo dello scorso anno.
Nel frattempo, il consiglio, in collaborazione con Ufficio centrale di statistica, prevede di installare un software MIS GIS per aiutare a mantenere i dati di esportazione in modo corretto.
Fonte: the Kathmandu Post
Traduzione: redazione InfoThe