Inaugurato l’Anno Culturale della Cina in Italia
Il 7 ottobre, il premier cinese Wen Jiabao e il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi hanno partecipato congiuntamente alla cerimonia d’apertura dell’Anno della Cultura Cinese in Italia.
Nel discorso pronunciato nell’occasione della cerimonia, Wen Jiabao ha affermato che le relazioni sino-italiane hanno promosso efficacemente lo sviluppo delle relazioni tra Cina ed Europa, dando anche un contributo positivo alla pace e allo sviluppo del mondo. La parte cinese intende promuovere le relazioni Cina-Italia a un livello superiore, cogliendo le opportunità e persistendo nel rispetto reciproco, nel mutuo vantaggio e win-win, nell’arricchirsi.
Per l’occasione, con lo scopo di dimostrare l’antica e duratura amicizia tra la Cina e l’Italia e di assicurare un ambiente suggestivo e solenne, il colosseo è stato illuminato, con fasci di luce, utilizzando i colori delle rispettive bandiere della Cina e Italia: rosso (in rappresentanza della Cina) e verde, bianco, e rosso (in rappresentanza dell’Italia).
Attraverso questo nuovo utilizzo dell’illuminazione del colosseo, simbolo indiscusso dell’antica civiltà italiana, si dimostra ai popoli del mondo intero l’emblematico messaggio di amicizia tra l’Italia e la Cina.