Il Tè dei Lama Tibetani – Degustazione al Festival
In esclusiva per il Sicily Tibet Festival
In collaborazione con ADeMaThè Italia e MondoThe.it
Per i tibetani il Tè è una bevanda di uso quotidiano come per noi lo è il caffè. In Tibet, però, non esistono coltivazioni di Tè e questo deve essere importato dalla Cina, percorrendo quella che viene chiamata la Via del Tè: l’antica via commerciale con cui il Tè, dalla Cina, raggiungeva i Paesi e le regioni più remote dell’Asia e dell’Occidente. A causa del clima freddo e dell’altitudine, il popolo tibetano, nei secoli, ha creato un proprio modo di preparare e di bere il tè. Il consumo popolare più diffuso di questa bevanda è quello del Tè al Burro (burro di yak) e del Tè al Latte.
Il tè più consumato in Tibet è il Tè Fermentato (definito “nero” secondo la classificazione cinese, o “dark tea” nella denominazione anglosassone) e quello più pregiato proviene dalla provincia cinese del Sichuan, in particolare quello coltivato e lavorato nella zona di Ya’an, sotto l’altopiano tibetano. Questo Tè, da secoli, è sempre stato destinato al popolo tibetano, tantè che in Cina, il tè proveniente da questa zona, è conosciuto come “Tibetan Tea”. Il Tè Tibetano.
Guarda il video dedicato al Tè fermentato di tradizione Tibetana
Il Tè dei Lama
Workshop con degustazione di pregiati Tè di nostra esclusiva importazione
Un viaggio tra i colori, i profumi e i sapori del Tè Tibetano, con un cicerone d’eccezione: il maestro Marco Bertona, tea taster professionista diplomato in Cina presso l’Università di Scienze Agrarie di Canton e presidente di ADeMaThè, l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè. Durante il Workshop si degusteranno tè pregiati importati in esclusiva da ADeMaThè Italia e selezionati personalmente dal maestro Bertona.
Durante il workshop sarà seguito il seguente percorso degustativo.
Tè Tibetano al Latte
Gli ospiti saranno accolti con un tè molto popolare in Tibet: il Tè Tibetano al Latte
Il Tè dei Lama
Il Tè più pregiato, destinato da secoli ai monaci tibetani, proviene, come detto, dalla zona di Ya’an, nel Sichuan. Alcuni produzioni limitate di questi Tè venivano offerti come dono esclusivo ai Lama. Oggi, questo Tè, viene ancora prodotto con il metodo tradizionale e destinato agli esperti e ai consumatori più esigenti.
Tè Bollito con Fiori di Orchidea
Decotto di Tè Tibetano con Fiori di Orchidea. Una rarità. Di questo fiore ne esiste solo una specie edibile e questa è coltivata unicamente in alcuni villaggi nella regione cinese dello Yunnan ai confini con il Laos.
Giorni: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 Ottobre 2017
Durata: 75′
Note: max 10pp ad incontro. Prenotazione obbligatoria
Per chiedere informazioni o prenotarti scrivi una mail a info@maestridelthe.it