Il Tè Verde contro l’artrite
Spokane, Washington, Stati Uniti – I ricercatori della Washington State University di Spokane hanno identificato un potenziale nuovo approccio alla lotta contro i dolori articolari e le infiammazioni dei tessuti causato da artrite reumatoide.
La loro scoperta è anche sulla copertina di Artrite e Reumatologia, una rivista della American College of Rheumatology, in stampa Martedì 16 Febbraio 2016.
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune debilitante che colpisce soprattutto le piccole articolazioni delle mani e dei piedi. Essa provoca gonfiore doloroso che progredisce danneggiando la cartilagine, provocando erosione ossea e deformità articolare.
“I farmaci esistenti per l’artrite reumatoide sono costosi, immunosoppressivi e talvolta inadatti per un uso a lungo termine”, ha detto Salah-Uddin Ahmed, il ricercatore responsabile del progetto.
Il suo team ha valutato un fitochimico chiamato epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che è una molecola con proprietà anti-infiammatorie presente nel tè verde.
Il loro studio suggerisce che l’EGCG ha un alto potenziale come trattamento per l’artrite reumatoide perché blocca gli effetti della malattia senza bloccare altre funzioni cellulari.
“Questo studio ha aperto il campo alla ricerca dell’ uso dell’ EGCG per trattare il TAK1 – un’importante proteina di segnalazione – attraverso la quale le citochine proinfiammatorie trasmettono i loro segnali causando infiammazione e la distruzione dei tessuti dell’artrite reumatoide”, ha detto Ahmed.
I ricercatori hanno confermato i loro risultati studiando un modello animale, dove hanno osservato che il gonfiore alle caviglie negli animali è stato notevolmente ridotto grazie ad un trattamento di 10 giorni con l’EGCG.
Ahmed ha concentrato la sua ricerca su studi relativi all’ artrite reumatoide negli ultimi 15 anni.
Il team di WSU, che comprende i ricercatori Anil Singh e Sadiq Umar, ha studiato l’artrite reumatoide ed altre malattie infiammatorie al WSU College of Pharmacy a Spokane dal 2014.
Si sono uniti con i ricercatori del National Institute of Education e con ricercatori in Hajipur, in India, per questo progetto.
Il loro lavoro è stato finanziato in parte dal National Institute per l’artrite, malattie muscoloscheletriche della pelle (NIAMS), in parte del National Institutes of Health (AR-063.104), dalla Arthritis Foundation e dal WSU.
Lori Maricle
Fonte: international Comunicaffè