a
Il Portale del Tè e degli infusi in Italia

Il nostro partner: Tadalafill.it

Il Tè nei carri armati inglesi

A causa dell’episodio che vi stiamo per raccontare tutti i carri armati inglesi e la maggior parte dei AFV (veicoli blindati) sono stati dotati di set per la preparazione del tè.

La storia narra che le forze britanniche stavano incassando pesanti colpi dopo l’invasione della Normandia nel 1944. Dopo aver perso già due carri armati Cromwell, il resto del battaglione era penetrato in profondità in Francia e si trovava a circa 18 miglia di distanza dalla città di Caen quando si fermarono per bere un po ‘di tè, costringendoli ad uscire dai veicoli.

A soli 200 metri di distanza, però, un carro armato tedesco Tiger osservava inosservato.

Il comandante del carro armato era  Michael Wittman, un veterano altamente decorato della battaglia di Kursk. Wittman aveva appena concluso un viaggio di cinque giorni da Beauvais. Della sua compagnia di 12 carri armati erano rimasti solo quattro veicoli utilizzabili. Nonostante la stanchezza e la scarsità dei mezzi, Wittman riconobbe immediatamente l’occasione davanti a lui.

“Non avevo tempo per richiamare la mia squadra”, ha detto in seguito.  “Ho dovuto agire in fretta, dato che supponevo che il nemico mi avesse già notato e che mi avrebbe distrutto dove ero. Sono partito con un caro armato solo ed ho passato l’ordine agli altri di non retrocedere di un solo passo, e di tenere la postazione “.

Wittman ha distrutto uno Sherman Firefly – l’unico carro armato britannico che portava un’arma da 17 libbre e quindi l’unica minaccia immediata per il Tiger, carro armato decisamente più potente. Il suo esperto artigliere Balthasar Woll ha continuato a sparare in movimento distruggendo  3 carri armati Cromwell parcheggiati lungo la strada prima di continuare la sua eroica azione nella città limitrofa di Villers-Bocage, dove grazie al rinforzo di 3 carri armati Tiger la sua avanzata è stata fermata.

Nel complesso, i britannici hanno perso 14 carri armati, nove semirimorchi, quattro carri armati blindati e due armi anti-carri armati nei primi 15 minuti della battaglia.

Nel 1946, il British Medical Research Council pubblicò “Un sondaggio di vittime tra unità blindate nell’Europa nord-occidentale”. L’’ articolo rivelò che il 37% di tutte le vittime di reggimenti corazzati dal marzo 1945 fino alla fine della guerra erano soldati al di fuori dei loro veicoli. Questi risultati spinsero il governo britannico a creare il British Boiling Vessel (BV).

 

Noto come bollitore o bivvie, il dispositivo si alimenta con l’ elettricità del veicolo e consente all’equipaggio di non solo fare il tè, ma anche far bollire l’acqua o cucinare cibo. Ciò è particolarmente importante, in quanto consente all’equipaggio del veicolo di produrre acqua calda per lavare o bere e contemporaneamente riscaldare il cibo inscatolato. Tutto questo può essere fatto all’interno del veicolo stesso, il che significa che l’equipaggio può rimanere protetto dal fuoco nemico. Ciò vale anche se esiste un pericolo radioattivo o da armi chimiche, considerate una minaccia molto reale durante la guerra fredda.

.

Il bollitore è stato montato per la prima volta prima sulla Centurion MBT nel dopoguerra (carro armato di combattimento). Il suo disegno è stato ricavato dalle esperienze dell’esercito britannico in Nord Africa. Questo carro armato è diventato uno dei mezzi più onnipresenti, servendo quasi ovunque gli inglesi siano stati presenti: l’Iraq, l’India e il Sudafrica.

Il concetto di base del bollitore non è cambiato dagli anni ’50. Il grande contenitore bolle velocemente e mantiene il calore di un gallone d’acqua per bere, lavare e riscaldare le scodelle e le razioni.

L’idea si è rivelata brillante. L’esercito statunitense ha aggiunto i bollitori ai suoi carri armati Abrams ed ai veicoli di combattimento Bradley. Anche altri paesi hanno seguito l’esempio.

Liberamente tradotto dalla redazione di MondoThè.

Fonte: PanArmenian.net, 11 gennaio 2017

Autore: Lusine Mkrtumova

Condividi:
Giudica quest'articolo

Questo contenuto è stato aggiunto dalla nostra redazione. L'autore è citato, qualora fosse presente alla fonte, nell'articolo stesso. Leggi il disclaimer in fondo sulla destra della pagina accanto alla dicitura - Copyright Infothe 2016 - e se per qualsiasi motivo volessi chiederci la revisione dell'articolo scrivici tramite il tasto "contattaci" spiegandoci le motivazioni.

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu: Sildenafil 100, Tadalafil 20mg