Bologna diventa la Capitale del Tè – Il Festival del Tè di Bologna in Aprile (2017)
Sapete qual è la bevanda più bevuta al mondo, seconda solo all’acqua? Il Tè. Non grazie all’ Italia, in cui il consumo pro capite medio è pari a 100 grammi all’anno, contro i quasi 2 chili dell’ Inghilterra.
Tuttavia, anche nel Bel Paese il tè va sempre più di moda e proprio sotto le Due Torri nelle giornate 7,8, e 9 aprile nella Sala di rappresentanza della Banca di Bologna, a palazzo De’ Toschi, sbarcherà ‘Il Festival del Tè di Bologna’, il primo evento nazionale dedicato a questa bevanda. Il progetto si è concretizzato grazie alle associazioni ADeMaThè (Associazione Italiana degustatori e Maestri del Tè), Confcommercio Ascom e la Banca di Bologna, con il patrocinio del Comune.
‘le tre giornate saranno un’occasione per viaggiare dall’ Inghilterra alla Russia, alla Cina, al Giappone, perdendosi fra degustazioni, cerimonie e possibilità di acquistare’.
Parteciperà il Guru del Tè Marco Bertona, che sottolinea:
‘Il festival sarà rivolto ai consumatori, ma anche agli
imprenditori che volessero avvicinarsi a questo mondo,
affascinante, salutare ed edonistico’.
Il direttore di Ascom, Giancarlo Tonelli, conclude: ‘All’ estero offrire una tazza di Tè è un gesto di accoglienza. E dato che a Bologna il turismo è in continua crescita, come meglio accogliere gli stranieri se non con una cup of Tea?
Elisabetta Gardini, Bologna Cronaca, giovedì 1 dicembre 2016