Aprire una Sala da Tè o Tea Shop… come, cosa e perchè
Andiamo un po più sullo specifico, Andrea da Milano ci chiede se per il suo negozio è meglio affidarsi direttamente a fornitori online dai paesi di origine del Tè oppure se comprare da rivenditori Italiani.
Beh, il mondo virtuale ci apre delle occasioni che potrebbero sembrare la soluzione migliore per quanto riguarda il lato economico. Affidarsi ad aziende lontane significa importare direttamente il prodotto con tutte le normative igienico sanitarie a norma, e questo non è facile.
Inoltre i quantitativi richiesti sono spesso molto alti per una piccola realtà e quindi appoggiarsi a rivenditori italiani che dispongono già di tutte le certificazioni, i controlli e che ti possano fornire piccoli quantità, credo che per iniziare sia la cosa migliore.
Mi sento di dire che il rapporto Face to Face è molto importante. Si crea un rapporto di fiducia e di collaborazione reciproca. Inoltre la semplice importazione ti limita nella varietà del prodotto: noi di Tea Ciok creiamo ogni giorno miscele nuove e originali ed è proprio questo che ci ha portati ad essere apprezzati dai consumatori.
Luisa Errera da Catania ci chiede se è meglio, per la propria clientela, scegliere miscele o qualità classiche e conosciute o cercare di stuzzicare i clienti con novità e gusti particolari, tu che fornisci giornalmente tantissime attività svelaci qual è la strategia delle attività vincenti.
Come ho già accennato poco fa, noi non ci limitiamo ai Classici, ma vogliamo che i nostri clienti abbiano “esperienze sensoriali” con novità e gusti sempre differenti e questo è anche quello che vedo nelle attività gestite dai miei clienti che portano avanti con successo questa politica. In genere essere statici e poco flessibili non aiuta mai, i gusti cambiano le mode passano e dobbiamo stare al passo con questi cambiamenti.
Bene Enzo, noi ed i molti lettori che ci hanno scritto in questi mesi, ti ringraziamo per queste preziose informazioni e ti diamo appuntamento il mese prossimo con altre domande, ti va di aggiungere qualche cosa prima di salutarci?
Grazie a voi di Mondo Thè che vi occupate di rispondere alle domande che quotidianamente ci vengono fatte. Speriamo che i nostri consigli possano servire a qualcuno che si sta introducendo in questo fantastico mondo del Tè.
Grazie a te Enzo, invito personalmente tutti i nostri lettori a continuare ad inoltrarci le loro domande tramite email, Facebook od il form del sito.
Enzo Canizzo
“…ho studiato ed approfondito l’affascinante materia del Tè con il prof.Marco Bertona dell’associazione ADemaTè ed aiuto giornalmente la mia clientela nella scelta e nelle strategie sulla scelta e la vendita di Tè, infusi e miscele. Titolare dell’azienda Tea Ciok“