Bevande a base di Tè – Bao Zhong alla mela e arancia -Ricette di ‘Passioni da Bere’
Siamo lieti di collaborare con il progetto ‘Passioni da Bere’.
Il Progetto è incentrato sull’arte del buon bere (tè e vino) e del buon mangiare a livello nazionale ed internazionale con finalità divulgative: attraverso il sito autogestito ed i profili sui principali social network ad esso associati.
Una base di oolong dall’aroma floreale e con note fruttate (Wen Shan Bao Zhong), supportate dall’aroma dell’arancia e dalla dolcezza della mela.
Consiglio di preparare la bevanda usando ingredienti separati.
Dosare 1 cucchiaino abbondante per tazza di oolong, lavare le foglie per 30 secondi con acqua ad 80°C (ovverosia fate una infusione veloce e poi gettate l’acqua) e mettetele in infusione in acqua a 4°C per 1 ora (se desiderate un gusto più accentuato prolungate a 2 ore).
Sempre con l’acqua ad 80°C avrete lavato la scorza d’arancia fresca (per togliere l’amaro).
Tagliate la mela a spicchi ed irrorateli con il succo di arancia.
In un bicchiere alto mettete del ghiaccio, la scorza d’arancia, uno spicchio di mela scolato ed aggiungete il tè filtrato.
La delicatezza del Wen Shan Bao Zhong non andrebbe edulcorata con dolcificanti, ma se si vuole una preparazione più “dolce” consiglio di usare dello zucchero liquido o del dolcificante alla mela.
Ricetta di:
Esperta di tè presso il sito Passioni da Bere di cui è la co-fondatrice ha affiancato alla sua preparazione accademica molteplici corsi nel campo della degustazione del tè e nella preparazione di piatti.