Spaghetti semintegrali a sugo rosso “finto pomodoro”
Bentornati!
oggi vorrei condividere con voi questo sugo, il nostro “finto pomodoro” , che stupisce ed impressiona sempre per la sua somiglianza al “vero pomodoro”, che dovrebbe essere limitato nella nostra dieta.
I colori, in cucina come nel tè, sono molto importanti sia perché la vista è il primo organo di senso che incontra qualcosa di esterno a noi, e quindi un piatto colorato è in generale molto più gradito, sia perché ogni colore porta con sé delle caratteristiche nutrizionali ed energetiche che sono molto interessanti per la nostra salute.
Nella cucina di LUMEN utilizzo spesso la barbabietola rossa perché è ottima per la sua dolcezza e anche perché, in piccolissime quantità, questo ortaggio conferisce uno spettacolare colore amaranto che riempie il cuore.
Ideale per colorare risotti, paste fresche e condimenti si può anche utilizzare come ingrediente nella produzione di estratti freschi di frutta e verdura, il modo migliore per godere anche delle sue notevoli sostanze benefiche: fibre, sali minerali e vitamine.
Immagina, dopo un tardo pomeriggio passato con degli amici e sorseggiare un delizioso Tie Guan Yin, preparato rigorosamente con metodo Gong Fu Cha, di poterli deliziare con una spettacolare e golosa spaghettata servita magari nei tumbler…
…a presto
Giacomo
Spaghetti semintegrali a sugo rosso “finto pomodoro” (per 5 persone)
Ingredienti
400 gr di spaghetti semintegrali
250 gr di cipolle dorate
250 gr di carote
120 gr di barbabietola rossa cruda
50 ml di acidulato di umeboshi
qb di olio extra vergine di oliva
qb di sale marino integrale
qualche foglia di basilico per guarnire
Realizzazione
In una pentola a pressione fai rosolare la cipolla e la carota con l’olio, poi aggiungi le barbabietole rosse tagliate a piccoli cubetti, aggiungi il sale, l’acidulato di umeboshi e versa acqua fino a coprire gli ingredienti con almeno un dito, metti il coperchio e porta il tutto in pressione. Lascia cuocere per mezzora dal momento del fischio, a fuoco basso. Togli pressione alla pentola, lasciando sfiatare completamente la valvola, e a questo punto frulla il sugo ottenuto.
Rimetti il sugo sul fuoco qualche minuto, per riamalgamare i sapori.
Il classico “sugo rosso” rivisitato in versione leggera e salutare
Intanto cuoci la pasta in abbondante acqua ben salata e scolala al dente. Fai saltare la pasta in padella aggiungendo un filo d’olio e guarnisci il piatto con le foglie di basilico.
Puoi usare anche la barbabietola già cotta, che si trova in commercio più facilmente. La quantità rimane la stessa, e anche il procedimento e il tempo di cottura del sugo. Sarà sufficiente un tegame con il coperchio, invece della pentola a pressione.
Buon Appetito
Giacomo