Tea Taster™: riconoscimento professionale!
Approvata lo scorso dicembre dalla Camera dei Deputati in sede legislativa, dal 10 febbraio è legge dello Stato la legge che regolamenta le associazioni delle professioni non organizzate con ordini o collegi.
“ADeMaThè si batte da anni per il riconoscimento e la regolamentazione dell’attività professionale dell’Assaggiatore di Tè, ed oggi, con l’approvazione di questa legge, è stato finalmente raggiunto l’ambizioso obiettivo” – è il primo commento a caldo di Marco Bertona, presidente dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè.
“Il Parlamento Italiano – prosegue Bertona – si è reso protagonista di una pagina importante nella storia delle professioni italiane, perché l’approvazione di questa legge rivoluziona il sistema rendendolo più moderno, efficace e competitivo.”
“Con questo provvedimento si è garantita l’utenza e dato dignità e status ad oltre tre milioni di professionisti, tra cui gli operatori del comparto tè e infusi da noi rappresentato – sottolinea il presidente di ADeMaThè – riconoscendo per legge il sistema duale delle professioni composto da ordini ed associazioni”.
“Ora occorrerà iniziare ad immaginare una nuova ADeMaThè – sottolinea Bertona – Con questa legge, infatti, le associazioni professionali riconosciute, divengono i più importanti organismi di tutela nei confronti dell’utenza e di conseguenza occorre puntare alla diffusione di standard qualitativi sempre più elevati”.
“L’adesione ad una associazione ed l’ottenimento dell’attestato di qualificazione – spiega Bertona – diviene oggi un parametro di confronto qualitativo fondamentale, tra chi è dentro e chi è fuori dal nuovo sistema di qualificazione professionale”.
La nuova legge, infatti, affida alle associazioniprofessionali come ADeMaThè,un compito molto importante a tutela dei consumatori, riconoscendo loro il compito di rilasciare l’attestazione di qualificazione professionale ai propri iscritti.
“Con questa legge – continua Bertona – le associazioni diventano l’anima delle professioni. Soltanto iscrivendosi ad una associazione professionale riconosciuta, si offre all’utente la garanzia sul grado di specializzazione, di aggiornamento e formazione continua dei professionisti, contribuendo a mantenere alta l’asticella della qualità”
“Sarà, quindi, compito della nuova ADeMaThè – conclude Bertona – vigilare che soltanto gli operatori professionali davvero in grado di rispondere ai requisiti richiesti dalla legge, possano ottenere la certificazione di competenza prevista e che tutto sia fatto con correttezza, trasparenza e veridicità”.
Vogliamo cogliere quindi l’occasione, per inviare un ringraziamento particolare a tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto la nostra Associazione e ci sono stati fedeli e vicini.
Grazie a tutti voi.
Per l’elenco completo di tutte le figure professionali del comparto tè e infusi, riconosciute ai sensi della Legge 4/13 tramite ADeMaThè, vi rimandiamo all’articolo Tutte le professioni del thè