La Tradizione Cinese del Tè, patrimonio culturale dell’Umanità
Le tecniche tradizionali cinesi di produzione del tè e le pratiche ad esse correlate, sono state dichiarate dall’UNESCO – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – nella sessione del 29 novembre, quale patrimonio culturale immateriale dell’umanità, e includono la conoscenza, le abilità e le pratiche relative alla gestione delle piantagioni, la raccolta delle foglie, la lavorazione manuale, il consumo, nonché i rituali di preparazione, di servizio e di degustazione della bevanda.
Sulla base delle condizioni naturali e delle usanze locali, i produttori di tè hanno sviluppato sei categorie di tè, che in Cina sono classificate in sei categorie cromatiche; pertanto vi sono i tè verdi, i tè rossi (che sarebbero i nostri tè neri), i tè blu-verdi o wulong, i tè gialli, bianchi e neri o scuri, ossia i tè fermentati. Per un approfondimento sulle categorie cromatiche dei tè: http://www.infothe.it/i-colori-del-te/
Se a queste categorie aggiungiamo anche i tè rilavorati, come i tè profumati ai fiori ad esempio, il risultato è di oltre 2.000 tipologie di tè, con una varietà incredibile di colori, aromi, sapori e forme.
Il tè è onnipresente nella vita quotidiana del popolo cinese e viene preparato come infuso o decotto nelle case, nei luoghi di lavoro, nelle case del tè, nei ristoranti e nei luoghi di culto. Il tè non è solo considerata una bevanda salutare e di socializzazione, ma anche bevanda rituale, sempre presente nelle cerimonie come matrimoni e sacrifici. Per un approfondimento sulle origini della cerimonia del tè: http://www.infothe.it/origini-cerimonia-te/
La pratica di salutare gli ospiti e costruire relazioni all’interno delle famiglie e tra vicini attraverso attività legate al tè è comune a diversi più gruppi etnici cinesi, fornendo un senso di identità condivisa e continuità per le comunità.
Queste antiche conoscenze, abilità e tradizioni sono state tramandate per generazioni, non solo da famiglia a famiglia, ma anche dagli stessi operatori impegnati nella filiera produttiva e distributiva, partendo dagli agricoltori, passando attraverso i maestri di cerimonia, sino ad arrivare nelle cucine dove cuochi esperti hanno utilizzato da sempre le foglie del tè nelle preparazioni culinarie.
Fonti: AssoTè & Infusi Italia
Per maggiori informazioni:
Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi)
E-mail: info@assoteinfusi.it
Tel. Mobile: +39 3356611662