Legenda degli stati di spedizione di merce Extra UE
a cura dell’Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè Infusi)
Quando ci arrivano dei prodotti da Paesi Extra UE abbiamo la possibilità di verificare lo stato di spedizione grazie alla tracciabilità della merce. Digitando l’apposito codice spedizione nel sito dello spedizioniere, si riesce a seguire il percorso della merce acquistata e sapere quando ci sarà consegnato il nostro tanto agognato tè o la nostra tanto attesa teiera. Per aiutarvi a fare un po di chiarezza, di seguito la legenda sulle terminologie più utilizzate per descrivere gli stadi della vostra spedizione.
Presa in carico
La spedizione è stata accettata e sarà a breve inserita nel ciclo di lavorazioni che la indirizzeranno verso la destinazione finale.
In Lavorazione
Sono in corso le operazioni necessarie al trasferimento della spedizione verso la destinazione finale (scansione dati, verifica indirizzi…).Per ottimizzare i tempi di consegna sono spesso necessarie tappe intermedie che possono apparire non lineari rispetto all’origine e alla destinazione della spedizione. In caso di problemi comparirà un messaggio di Alert sopra la barra degli stati di avanzamento che spiegherà cosa fare.
Può accadere che spedizioni “In consegna” tornino nello stato “in Lavorazione”: significa che la consegna non è andata a buon fine, e che sono necessarie ulteriori operazioni (es. trasferimento verso altro indirizzo, invio alla struttura di giacenza, restituzione al mittente).
In transito
È in corso il trasferimento della spedizione da un Centro Operativo ad un altro.
In attesa di sdoganamento
La spedizione, proveniente dall’estero, è sottoposta a verifiche doganali. E’ possibile che il destinatario venga contattato per fornire documentazione aggiuntiva utile al completamento delle verifiche, cui seguiranno aggiornamenti di stato.
Partito dal Centro di Scambi Internazionale
La spedizione è uscita dal territorio nazionale e sarà presa in carico da un operatore estero. Saranno disponibili successivi avanzamenti.
In Consegna
La spedizione è arrivata nella struttura preposta alla consegna. In alcuni casi può verificarsi che:
– la consegna sia stata già effettuata, ma il sistema non sia stato ancora aggiornato (si suggerisce di verificarne l’allineamento nelle ore successive)
– lo stato rimanga invariato da più giorni, sebbene la consegna non sia ancora avvenuta (suggeriamo di controllare di aver ricevuto un avviso contenente le istruzioni per il ritiro della spedizione)
Restituzione al mittente
Non è stato possibile consegnare la spedizione, che sarà resa al mittente, per una delle seguenti ragioni:
– il destinatario era assente, ed è scaduto il tempo di giacenza previsto
– l’indirizzo o il nominativo del destinatario non erano corretti
– il destinatario ha rifiutato la consegna o non era raggiungibile
– il mittente ha richiesto la restituzione della spedizione
Nel caso in cui anche la restituzione al mittente non vada a buon fine, si dovrà provvedere allo smaltimento della spedizione.
Prodotto non disponibile
La spedizione non è al momento rintracciabile, per una delle seguenti ragioni:
– la spedizione è molto recente e i dati non sono ancora disponibili (si suggerisce di verificare nelle ore successive)
– la spedizione risale ad oltre 24 mesi fa e non è più ricercabile
Prodotto non registrato
Il codice spedizione non è corretto o non è valido, per ulteriori chiarimenti sullo stato della propria spedizione, in questo caso è possibile contattare il Servizio Clienti dello spedizioniere.