Alle Origini della Cerimonia del Tè
La pianta del Tè, originaria della Cina del Sud, era conosciuta fin dai tempi più antichi dalla medicina e dalla botanica cinesi, e prima di diventare una bevanda, il Tè era una medicina.
Oggi è possibile per tutti noi rivivere la rievocazione storica di queste antiche cerimonie
Solamente nell’VIII secolo d.C. in Cina (in epoca Tang) venne codificata la prima Cerimonia del Tè della storia e la magica bevanda venne ben presto introdotta nel regno della poesia come uno dei divertimenti eleganti.
La Cerimonia del Tè è un’arte e come le altre tradizioni artistiche anche il Tè ha le sue scuole e le sue epoche. La sua evoluzione si può dividere in tre periodi principali, dove gli ideali del Tè caratterizzano i diversi momenti della cultura cinese:
- Epoca Classica. Quella del Tè Bollito col Sale (dinastia Tang, 618–907). La prima e più antica cerimonia del Tè documentata.
- Epoca Romantica. Quella del Tè in Polvere Sbattuto (dinastia Song, 960–1279). Da cui è derivata e si è poi sviluppata l’intera cerimonia del Tè in Giappone verso il XV secolo.
- Epoca Naturalistica. Quella delle Foglie di Tè Infuse (dinastia Ming, 1368–1644). Noi moderni apparteniamo a quest’ultima scuola.
IL FASCINO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA
Oggi è possibile per tutti noi rivivere la rievocazione storica di queste antiche cerimonie, grazie all’Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè) che, con un tour itinerante partito da Cagliari lo scorso mese, toccherà i diversi capoluoghi italiani. Un progetto culturale ambizioso, una rievocazione storica unica in Europa, con la partecipazione di maestre cinesi giunte in Italia appositamente per l’evento. Per maggiori informazioni CLICCA QUI