Alla scoperta sensoriale del mondo del Tè

Giovedì 1 Febbraio e Venerdì 2 Il Prof. Bertona e la Maestra NanXi  Presentano un evento formato da conferenza e degustazione con cerimonia Cinese del Tè (Gong Fu Cha)

 

  • I Colori dei Tè, conferenza tenuta dal professor Marco Bertona,
    Tea Taster professionista e presidente di ADeMaThè Italia.
  • Gong Fu Cha, la Cerimonia Cinese del Tè con la maestra Nan Xi.

 

I Colori dei Tè – Conferenza

Il tè ha una storia antica di millenni ed è stata la Cina il primo Paese al mondo dove si è iniziato, oltre 2000 anni fa, a coltivare la pianta del Thè e a lavorarne le foglie, oltre a sviluppare tecniche di preparazione e metodi di servizio, nonché cerimoniali e rituali, per offrire la preziosa bevanda.
Il Tè proviene dalla lavorazione di un’unica specie di pianta, eppure sono molti i tipi di Tè che si possono ricavare dalla sue foglie in conseguenza dei diversi trattamenti che queste subiscono dopo la raccolta. A seconda dei metodi di lavorazione, in Cina i Tè sono classificati in sei grandi famiglie in base alla colorazione che le foglie assumono dopo il trattamento.

Giovedì 1 Febbraio 2018

1° Turno 16.45 – 18.30

2° Turno 18.45 – 20.30

Quota di partecipazione 10€

 

Gong Fu Cha – Cerimonia Cinese del Tè

In Cina esistono numerosi metodi di preparare e servire il Thè e variano non solo da regione a regione, ma anche da famiglia a famiglia. Tutte però riconducono al metodo principale: quello del Gong Fu Cha (o Kung Fu Cha).

Per questo metodo di preparazione si usa un tradizionale tavolo sul quale sono appoggiati tutti gli accessori utili a preparare e servire il Tè. L’infusione avviene in piccole teiere di terracotta, dalle dimensioni di un’arancia e viene poi versata in minuscole tazzine per essere poi servite agli ospiti.

Venerdì 2 Febbraio 2018 – Max 5 persone

1° Turno 10,30 – 11.30

2° Turno 16.30 – 17.30

Quota di partecipazione 15€

 

E’ Necessaria la Prenotazione Presso Bootleg Tè a Campobasso –  Pagina Contatti